accesso all'area riservata

PIEMONTE-CONTRIBUTO ASSUNZIONI DI SOGGETTI IN ESUBERO DI AGILE SRL


CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
PER L’ASSUNZIONE DI SOGGETTI IN ESUBERO DI AGILE SRL
(D.G.R. N. 18-4912/2012 – Ob. 2 Misure a sostegno dell’inserimento lavorativo)

OBIETTIVI DEL BANDO E RISORSE DISPONIBILI
è stato riservato uno specifico fondo alla Provincia di Torino per l’attuazione di un “Programma di interventi di politica attiva rivolti ai 197 lavoratori inesubero di Agile in A.S. con sede di lavoro in Piemonte”(ex Eutelia).Le risorse previste per il progetto ammontano a complessivi Euro 100.000,00., da rendere immediatamente disponibili a sportello nei limiti delle risorse disponibili, a decorrere dalla data di efficacia del presente provvedimento e fino al 31 gennaio 2014 e comunque fino a esaurimento fondi.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Sono oggetto di assunzione a tempo indeterminato subordinato i lavoratori in esubero di Agile in A.S.residenti o domiciliati nella Regione Piemonte.

ESCLUSIONI
le assunzioni del coniuge, di parenti e affini entro il quarto grado del titolare dell’impresa (o della partita IVA), nonché del titolare stesso e degli amministratori in caso di  società (ai sensi art. 33 c. 5 L.R. 34/08 e s.m.i.), ivi compreso il caso di associazioni e fondazioni e studi professionali, nonché degli amministratori stessi. Per le imprese cooperative, sono ammesse a contributo le assunzioni dei soci lavoratori purché non sussista vincolo matrimoniale, rapporto di parentela o affinità entro il quarto grado tra questi e gli amministratori della cooperativa. I soci lavoratori dovranno comunque essere impegnati in modo  continuativo nell’attività lavorativa ed inquadrati a condizioni non peggiorative rispetto a quanto previsto nei relativi contratti di categoria.>

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
Datori di lavoro privati aventi sede operativa localizzata nella Regione Piemonte:
– costituiti e attivi al momento della presentazione della domanda;appartenenti ad una delle seguenti categorie: imprese, cooperative, associazioni,  fondazioni, soggetti esercenti libere professioni in forma individuale, associata o societaria e lavoratori autonomi con partita IVA;

– che non si trovino in condizioni di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione europea 2004/C 244/02 recante “Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà”1;
– che non abbiano in corso interventi di cassa integrazione guadagni straordinaria o che non abbiano fatto ricorso a procedure di riduzione di personale nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo (ai sensi dell’art. 33 c. 4, della L.R. 34/08 e s.m.i.). Anche nel caso in cui avesse in corso interventi di cassa integrazione guadagni straordinaria o sospensioni dal lavoro in seguito a domande di CIG in deroga o avesse fatto ricorso, nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo, a procedure di riduzione di personale, l’impresa ha la possibilità di accedere ai contributi previsti limitatamente alle aree organizzative (uffici, reparti) e/o alle figure professionali non interessate dalla CIGS/CIGD o dalla riduzione.
L’incentivo all’assunzione non è cumulabile con altri aiuti di stato per gli stessi costi ammissibili.L’incentivo oggetto del presente intervento è compatibile con agevolazioni derivanti da misure di carattere generale, quali sgravi contributivi e fiscali, che non si configurino come aiuti di stato.Il contributo è concesso per i seguenti importi:

euro 6.300,00 al lordo delle ritenute fiscali, per un’assunzione a tempo indeterminato subordinato per un tempo pieno, anche avvenuto a seguito di trasformazione di contratti a tempo determinato

euro 9.300,00 al lordo delle ritenute fiscali, per l’assunzione a tempo indeterminato
subordinato per un tempo pieno, anche avvenuto a seguito di trasformazione di contratti
a tempo determinato, di soggetto disabile , o avente a carico soggetti disabili conviventi
(L. 68/99)
In caso di assunzioni a tempo parziale (con una soglia minima del 50% dell’orario settimanale previsto dal CCNL di appartenenza), l’entità dell’incentivo è proporzionalmente ridotta al numero di ore stabilito dal contratto nazionale di categoria per il tempo pieno.

L’incentivo viene erogato al datore di lavoro, previa presentazione di apposita domanda, decorsi 90 giorni dalla data di effettiva assunzione e comunque entro il 30/04/14.

Il contributo verrà rideterminato in sede di erogazione, nei casi in cui, qualora dalla data di effettiva assunzione, si verifichino le seguenti condizioni:
– riduzione dell’orario di lavoro;
– anticipata risoluzione del rapporto di lavoro, per i casi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo oggettivo (soggettivo), oppure per dimissioni volontarie o per qualunque altra
causa non direttamente imputabile al datore di lavoro, purché siano trascorsi almeno 90 giorni di calendario dalla data di assunzione. Nulla è quindi dovuto in caso di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro nei primi 90 giorni di calendario dalla data di assunzione.In caso di intervenute modifiche, variazioni o interruzioni del contratto di lavoro, che comporta una modifica del contributo assegnato, l’impresa è tenuta a comunicarlo tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 giorni dall’avvenuta modifica all’Ufficio Incentivi alle imprese – Servizio Amministrazione e Controllo – Area Lavoro e Solidarietà Sociale della Provincia di Torino.

 DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Il procedimento si attiva su istanza dell’impresa interessata, che a tale scopo è tenuto ad inoltrare la domanda, dopo l’avvenuta assunzione/trasformazione.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo avviene dopo 90 giorni dall’avvenuta assunzione/trasformazione.
In caso di assunzioni a tempo parziale (con una soglia minima del 50% dell’orario settimanale previsto dal CCNL di appartenenza), l’entità è proporzionalmente ridotta al numero di ore settimanali sulla base delle quali è stipulato il contratto di lavoro rispetto al numero delle ore stabilite dal contratto nazionale di categoria.

Click-CONTRIBUTO ASSUNZIONI SOGGETTI IN ESUBERO DI AGILE SRL