FASE DI ORIENTAMENTO

Il presente servizio è destinato a tutti gli imprenditori che vogliono orientarsi, reperendo informazioni sulle possibilità presenti sul mercato creditizio.
Studio 3 s.r.l. attraverso incontri diretti tra imprenditore e i responsabili esperti di materie creditizie e incentivi, propone gli strumenti finanziari più adatti a garantire la copertura degli investimenti e la gestione dell’impresa, tenendo conto delle esigenze di equilibrio finanziario e dei tassi di interesse praticati.

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FASE OPERATIVA

Dopo la redazione da parte dei nostri esperti del – PIANO DI IMPRESA – e il reperimento della documentazione di supporto, Studio 3 affianca l’imprenditore negli incontri diretti con l’istituto di credito prescelto al fine di avviare la procedura d’istruttoria.

FASE 1 – ANALISI FATTIBILITÀ PRELIMINARE
Incontro tra imprenditore e responsabile credito e incentivi/esperto contabile per orientarsi sulle necessità aziendali e sulla migliore scelta prodotto Finanziario

FASE 2 – ANALISI PRODOTTI FINANZIARI
Il responsabile credito e incentivi analizza i prodotti offerti  dagli istituti di credito presenti sul mercato che soddisfino le richieste del cliente.

FASE 3 – ANALISI PRELIMINARE PROPOSTE – SCELTA ISTITUTO DI CREDITO
Incontro con l’imprenditore per analisi proposte.

FASE 4 – RACCOLTA DOCUMENTAZIONE
Il responsabile credito e incentivi si occupa di reperire la documentazione necessaria per l’istituto di credito prescelto.

FASE 5 – CONSEGNA DOCUMENTAZIONE E FIRMA  PER AVVIO ISTRUTTORIA PRATICA
Incontro congiunto con l’imprenditore e il rappresentante dell’istituto di credito prescelto per consegna documenti e raccolta firme per avvio procedura di istruttoria

FASE 6 – ASSISTENZA IN ITINERE
Il responsabile credito e incentivi si occupa dell’assistenza o implementazione documentale  richiesta dall’istituto di credito.

FASE 7 – FIRMA CONTRATTUALISTICA FINALE -EROGAZIONE
Incontro congiunto con l’imprenditore e il rappresentante dell’istituto di credito prescelto per firma contrattualistica finale.

CONTO CORRENTE ORDINARIO
è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile). Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici, domiciliazione delle bollette, fido.

ANTICIPO FATTURE
L’imprenditore può ottenere subito dalla Banca una percentuale di circa il 80% dell’imponibile delle fatture emesse. Vengono così liquidati i crediti commerciali derivanti dall’esercizio dell’attività economica; validissimo strumento per commercianti ed artigiani che incassano a tot giorni dal ricevimento fattura(60-90-120,ecc), concedendo ai propri clienti pagamenti “a respiro”.

MUTUI IPOTECARI E CHIROGRAFARI
Sono forme di
finanziamento medio e lungo termine, ad esempio l’acquisto o la ristrutturazione di immobili o l’ammodernamento degli impianti. Nei mutui ipotecari la banca chiede a garanzia del finanziamento una ipoteca sul bene. I mutui chirografari, invece, sono assistiti da un impegno scritto firmato dal contraente (talvolta supportato da un Consorzio Fidi) e sono solitamente accordati per importi o durata limitati.

LEASING
La banca acquista il bene e lo concede al cliente in locazione a fronte del pagamento di un canone. Al termine del contratto il cliente può decidere di riscattarlo divenendone a tutti gli effetti proprietario. Offre il vantaggio di poter finanziare pressoché totalmente il costo del bene (inclusa l’IVA) e ha tempi di concessione molto rapidi.

FACTORING
Consente l’anticipazione e la gestione dei tuoi crediti.

Con il factoring l’impresa che cede i suoi crediti alla banca, a fronte del pagamento di una commissione, può ottenere l’anticipazione prima della scadenza dei crediti ceduti.

La banca si occupa di:

  • gestire l’incasso dei crediti ceduti
  • gestire i solleciti di pagamento
  • valutare i potenziali debitori ceduti

destinatari:

  • imprese di nuova costituzione, per risolvere eventuali iniziali problemi di liquidità e per il contenimento dei costi amministrativi e gestionali nella fase di startup
  • aziende in fase di espansione, che non dispongono, al momento, della liquidità necessaria ai fabbisogni finanziari
  • imprese con punte stagionali di fatturazione