Contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio invio della domanda dal 15 giugno 2020.
Il Dl Rilancio riconosce come soggetti beneficiari del contributo a fondo perduto quanti esercitano attività d’impresa, attività di lavoro autonomo, nonché i titolari di reddito agrario, indipendentemente dalla forma giuridica adottata (ditte individuali o società).
Soggetti esclusi:
- i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di presentazione dell’istanza;
- gli enti pubblici di cui all’articolo 74 DPR 917/86;
- intermediari finanziari e società di partecipazione;
- i contribuenti iscritti alla Gestione Separata INPS e i lavoratori dello spettacolo;
- i professionisti iscritti alle casse di previdenza private.
REQUISITI
Il contributo spetta a condizione che i ricavi o i compensi conseguiti nell’anno 2019 non siano superiori a 5 milioni di euro.
Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 come segue:
- 20% per i soggetti con ricavi o compensi conseguiti nel 2019 non superiori a 400.000 euro;
- 15% per i soggetti con ricavi o compensi conseguiti nel 2019 superiori a 400.000 euro e fino a 1.000.000 di euro;
- 10% per i soggetti con ricavi o compensi conseguiti nel 2019 superiori a 1.000.000 euro e fino a 5.000.000 euro.
Detto contributo a fondo perduto è riconosciuto, in ogni caso, per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Il contributo a fondo perduto sarà erogato dall’Agenzia delle Entrate mediante accredito in conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario.
PROCEDURA
I soggetti interessati potranno presentare istanza all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente con le proprie credenziali (Fisco-online, SPID, Smart card) o affidarsi ad un intermediario abilitato. L’istanza potrà essere presentata a partire dal 15/06/20 fino al 13/08/20.
Lo Studio 3 Srl si rende disponibile alla compilazione diretta o ad assistere nella compilazione chi intenda procedere personalmente.
Il costo per entrambe le soluzioni è fissato in 50,00 € + iva.
Clicca per istanza_fondo_perduto_modello
11/06/2020