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Punto Privati Successione

Studio 3 Srl fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione predisponendo la dichiarazione di successione, voltura catastale, calcolo delle imposte dovute, e presentando presso gli Uffici competenti la dichiarazione di successione e gli altri documenti collegati.

Approfondimenti
Gli eredi sono obbligati, entro 12 mesi dalla data della morte, a presentare la dichiarazione di successione presso l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate del luogo dell’ultima residenza del defunto. Quando nell’ attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione, occorre autoliquidare le imposte ipotecaria e catastale, di bollo e la tassa ipotecaria tramite il modello F23. Una copia della dichiarazione di successione unitamente alle volture catastali deve essere inoltrata agli uffici del Territorio dei Comuni ove sono ubicati gli immobili caduti in eredità.

Quali documenti portare

  • Certificato di morte
  • Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (fotocopia tessera) del de cuius
  • Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (fotocopia tessera) di tutti gli eredi
  • Visure catastali e/o fotocopia atti di provenienza relativi ai beni immobili (fabbricati e/o terreni) posseduti dal deceduto
  • Per i terreni, certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune dove è ubicato il terreno
  • Certificazione della banca o posta del patrimonio mobiliare del de cuius alla data del decesso (in cui sia indicato il capitale più gli interessi maturati)
  • Copia atti notarili relativi a donazioni poste in essere dal deceduto nell’arco della vita
  • Eventuale copia autentica del testamento
  • Eventuale atto di rinuncia all’eredità (redatto da un cancelliere del tribunale o da notaio)