accesso all'area riservata

#BONUS ASSUNZIONI 190 EURO

BENEFICIARI
Imprese che hanno assunto nel 2013 a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e parziale, anche se a scopo di somministrazione.
Caratteristiche del lavoratori assunti :

  • siano stati licenziati da imprese che occupano anche meno di quindici dipendenti per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro
  • licenziato per giustificato motivo oggettivo è equiparato il lavoratore, il quale abbia accettato l’estinzione del rapporto, in sede di conciliazione successiva al preavviso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo 

Le Aziende Beneficiarie devo avere rispettato la regolarità contributiva, degli obblighi sulla sicurezza sul lavoro, e non devono essere aziende in crisi.

VALORE DELL’AGEVOLAZIONE
per assunzione a tempo indeterminato= €190,00/mese per 12 mesi
per assunzione a tempo determinato= €190,00/mese per 6 mesi  se inferiore verrà riproporzionato.

CASI SPECIFICI
1-IN CASO DI PROROGA E TRASFORMAZIONE a tempo indeterminato di un rapporto instaurato prima del 2013 con lavoratori iscritti nelle  allora vigenti liste della cosiddetta “piccola mobilità” il limite massimo del bonus  è calcolato a decorrere rispettivamente dalla data della proroga e della trasformazione.
Esempio:  assunto a tempo determinato  per sei mesi dal primo agosto 2012 fino al 31 gennaio 2013 iscritto nelle liste “piccola mobilità” con trasformazione del rapporto a tempo indeterminato dal 1 febbraio 2013 , al  datore di lavoro spettano  190,00 per dodici mesi
2-IN CASO DI PART-TIME il beneficio è proporzionalmente ridotto
3-AUMENTO PERCENTUALE ORARIO DI LAVORO nel caso di assunzione a tempo parziale e successiva trasformazione a tempo pieno, il bonus rimane fissato in proporzione alla percentuale dichiarata al momento dell’assunzione, Nel caso inverso il datore di lavoro è tenuto a ridurre il bonus.

PRESENTAZIONE DOMANDA
Deve essere presentata dal proprio consulente paghe o tramite accesso al cassetto previdenziale  accedendo al modulo “LICE” istanza di richiesta entro il 12 aprile 2014.
Successivamente  INPS provvederà  a comunicare la datore di lavoro  accoglimento e importo dell’istanza con la relativa suddivisione mensile (compensazione )
In caso di proroga o trasformazione di un rapporto agevolato deve essere presentata una nuova istanza.

FRUIZIONE
Avviene mediante conguaglio o compensazione con i contributi dovuti.

SCADENZA
12 APRILE 2014